sabato 14 maggio 2011

Votate per Coccorocò, cuoco delle coccole su www.cadjamis.it e su www.libridagustare.it

Carissimi bambini, oggi vi racconto del Salone del libro di Torino e del mio amico Coccorocò che è stato selezionato dalla giuria di qualità  di "Libri da gustare", un'iniziativa dell'associazione culturale Ca dj'Amis, che da quindici anni a questa parte premia il libro più gustoso dell'anno.
Lo vedete Coccorocò, lì in mezzo agli altri libri nel salotto Rai Eri di Torino? Era molto emozionato di essere stato selezionato tra i venti titoli di quest'anno. Quattro sono le categorie: cultura del cibo, cultura del vino, il cibo in letteratura e prime pagine (per i bimbi).  I titoli in gara sono di tutto rispetto, nella categoria dei piccini c'è, oltre a Coccorocò, cuoco delle coccole, Fame di pane (Slow food Editore), Piccoli cuochi (Usborne publishing), Sapore italiano. Piccole storie di pranzi domenicali (Zoolibri), Milly Molly e i magici muffin (Edt).
La presentazione dei libri è stata preceduta dall'intervento di Francesco De Vescovi, responsabile RAI ERI e di Augusto Tocci, vincitore dell'edizione 2010, che ha presentato il suo nuovo libro "Dalla fattoria alla tavola".  Poi ogni autore o editore delle varie categorie ha presentato il proprio libro. Indovinate un po'? La categoria dei bambini è stata l'ultima, va beh, lo sappiamo, siamo piccini e i grandi ci passano sempre davanti. Ma i migliori restiamo comunque sempre NOI!!!
Giuli, in onore di Coccorocò, ha voluto vestirsi come un'arancia. Io ho tentato in tutti i modi di convincerla a non farlo, ma non c'è stato nulla da fare. Pensate che non mi hanno nemmeno fatto pagare il biglietto all'entrata della fiera, hanno guardato lei, poi me e mi hanno detto: Passa pure Echino, non ce la sentiamo proprio di farti pagare.
Davvero, mica scherzo!! 
Per fortunissima, nessuno le aveva detto che avrebbe dovuto parlare e così io mi sono risparmiato le sue lune prediscorsoinpubblico, che partono almeno due giorni prima. Detto fatto, pim pum pam, si è ritrovata col microfono in mano e.. miracolo dei miracoli, ha parlato! Non chiedetele che cosa ha detto perché non se lo ricorda più, ma una signora l'ha avvicinata dopo la presentazione e le ha detto: questo libro avrà successo! 
Che dite? Tante scemate non le avrà dette, vero??
La telecamera della Rai è grossa e fa un po' paura, ma il salone del libro è così enorme e c'è così tanta gente che gira, che alla fine tutto ti fa ridere. Pensate che sulla destra, fino a cinque minuti prima della presentazione dei libri da gustare c'era Paolo Bonolis e sulla sinistra mentre gli autori parlavano c'era una band che suonava... Immaginatevi la nonna Adri quando fa le polpette, che ci ficca dentro un po' di tutto, ecco, esattamente così!
Qui l'arancia è con Anna Maria Sacchi, direttore del Cfp Formont di Villadossola, i cui alunni hanno seguito il corso di scrittura creativa, ideato da Giuli e Chiara Coppa e che hanno poi scritto il libro. Ora ditemi se non avevo ragione a non volerla portare in giro vestita in quel modo. Persino la borsetta arancione ha voluto, ma si può??? 
In questa foto invece c'è la presidente dell'associazione culturale Ca dj,amis, Claudia Ferraresi.
Mi resta ancora una raccomandazione importante da farvi, i libri in gara devono essere votati da oggi fino alla fine del prossimo novembre attraverso i siti internet: www.cadjamis.it oppure www.libridagustare.it e anche www.traspi.net. 
Aiutateci a far vincere Coccorocò, noi ce l'abbiamo messa tutta, ora tocca a voi farci sentire il vostro affetto.
Un abbraccio dall'arancia Giuli, da Coccorocò e anche da me, il vostro amico giornale bambino, Echino.

10 commenti:

  1. bella Giuli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    cra cra .-)

    RispondiElimina
  2. Sì, anonima come uno stagno, Elvira!! :-D

    RispondiElimina
  3. Echino, ma non ti hanno insegnato a mettere i link alle parole? Mi sa che devo venire a mostrartelo io, ci diamo un appuntamento? :D

    p.s. avvisa i webmaster di libridagustare che la votazione porta l'anno 2010 ma forse non si sono accorti che siamo già nel 2011!!! Credevo di aver sbagliato pagina ma poi ho visto Coccorocò e ho votato XD
    Bisoux
    Debora

    RispondiElimina
  4. E chi vuoi che me lo insegni? Quella super antitecnologica, allergica all'informatica di Giuli??

    RispondiElimina
  5. ma tutti di venerdì siete andati? Uffaaaaaaaaaa
    L'unica che ho visto sabato era Luisa Mattia ed era pure impegnatissima.

    RispondiElimina
  6. Echino, se ti va, ci sarebbero due piccoli premi sul mio blog per te!

    RispondiElimina
  7. votato!!!;-)
    (qui sotto mi dicono di metter l'url...
    uahhhrgHHHHh forza ECHINOOOooooooooooo
    va bene cosi?

    RispondiElimina
  8. Che bellissimo URLLLLLLLLLLLL!!!
    Vengo subito a vedere i miei premi!! :-D

    RispondiElimina