venerdì 8 giugno 2012



Io non mi separo è il titolo dell'albo illustrato edito da Carthusia in collaborazione con l'ASL MI 1 e l'ASL Monza e Brianza e fa parte della collana Ho bisogno di una storia. Giulio, il piccolo protagonista, racconta in prima persona la sua storia e quella dei suoi genitori che si stanno separando e lo fa da manuale psicologico, esprimendo tutta la rabbia, le paure, il dolore e anche la consapevolezza di potersi permettere delle licenze comportamentali che i genitori, anestetizzati dal senso di colpa, non puniranno. Bella l'immagine ribellione del bambino che si domanda quale sarà il suo futuro e se sarà costretto a dividersi a metà e poi decide che no, lui non si separa. Bella anche la rappresentazione grafica del bambino tagliato in due ai lati opposti della pagina.
Un'autrice feconda e di grande esperienza, come Beatrice Masini, traduttrice tra l'altro della saga di Harry Potter, affiancata a Monica Zani, illustratrice di pari valore, che ha inserito nelle immagini fantasiose, forse un tantino cupe nei colori, elementi reali.
Prezzo di copertina euro 15,90

lunedì 4 giugno 2012

Squitty di Maria Grazia Bertarini e Maria Giuliana Saletta

Care amiche maestre e cari bambini, 
vi presento Squitty, il mio amico scoiattolino, arrivato dall'Inghilterra per insegnare l'inglese ai bimbi della scuola dell'infanzia.
Tutte le attività del libro per le quali ho fatto, io personalmente, da consulente, sono basate sul riciclo creativo. Un modo un po' diverso per imparare a crescere cittadini del mondo, imparando le lingue straniere e prendendoci cura dell'ambiente.


Tante allegre canzoncine, poster colorati, flashcard, attività e giochi divertenti da fare insieme.


Buon divertimento e buon apprendimento!!