mercoledì 30 gennaio 2013

I bambini di Andria incontrano l'autrice Maria Giuliana Saletta



Cari ragazzi, sapevo che Giuli, lunedì e martedì 28 e 29 gennaio, sarebbe stata ad Andria in Puglia per parlare del libro di cui è coautrice insieme a Maristella Maggi, Francesco Matteuzzi e Mariagrazia Bertarini dal titolo Mai più! quattro racconti sulla Shoah. Ecco perché mi sono nascosto nella sua valigia, volevo seguirla e sentirla parlare. Ha incontrato circa novecento bambini di sei circoli scolastici e a tutti loro ha raccontato la storia di Alberto Peretti, che vedete nella foto proiettata alle sue spalle quando era un bambino, vestito da balilla.
 L'argomento trattato era così importante che persino la televisione ha voluto fermarsi ad ascoltare.

 I bambini erano attenti e molto preparati, si capiva che le maestre avevano già affrontato il tema con loro in classe, molti avevano visto il film La vita è bella ed è stato utile per parlare delle leggi razziali e capirne l'assurdità.
 Raccontare una storia vera, con fotografie che la documentano aiuta ad immedesimarsi in chi ha vissuto sulla propria pelle queste terribili esperienze.
 Andria è una città molto viva culturalmente e le sue scuole ne sono una bella testimonianza. Quanti bambini e sono solo le classi quinte queste!!! 
 Vi ho detto che mi ero nascosto per seguire Giuli... e lei è stata tanto gentile da presentarmi ai bambini, erano così belli che ho chiesto di poter restare con loro a scuola.
 Questa è la nuovissima biblioteca della città, davvero fantastica. Le poltrone erano così comode che una bimba si è persino addormentata... Be' una su novecento, direi che ci può stare, per Giuli è una buona media!!! :-)
 Ecco qua il libro!


 Giuli mostra ai bambini la famiglia di Alberto Peretti. E poi le cartoline postali che riceveva dai suoi famigliari quando era internato a Buckenwald.
 Questo è il tema scritto da un ragazzo amico di Giuli. Da questa foto in poi erano i bambini a fare domande, ne hanno fatte tantissime e molto interessanti. Qualcuno ha chiesto la differenza tra nazismo e fascismo e questo mi ha fatto capire con quanta attenzione si erano posti all'ascolto.


 Questa è una bellissima foto di Alberto Peretti. La sua storia, Giuli lo ha detto ai bambini, è particolarmente bella perché non solo ha avuto la fortuna di tornare a casa dopo quell'esperienza terribile durata due lunghi anni, ma ha ripreso in mano la sua vita con una tale grinta e voglia di andare avanti, che è persino diventato campione del mondo di sci nella categoria Master.

 E qui Giuli è con Michelina Paradiso, una delle maestre del cuore... come dice la sua amica scrittrice, Annalisa Strada.

Ci siamo riportati a casa tante emozioni, tanti sorrisi e tanti bei volti di questi bambini che, come dice Giuli, sono il futuro del mondo.