martedì 31 maggio 2011

Recensione: Il camaleonte Argonte

Argonte è un simpatico camaleonte che vive nella foresta africana, in mezzo a leoni, elefanti, bufali e caribù. 
La sua vita sarebbe perfetta se non fosse per un fastidiosissimo, quanto delicato, problema: non riesce in alcun modo a cambiare colore e a mimetizzarsi. 

Il giovane camaleonte e anche la sua famiglia temono che questa sua incapacità possa condizionare l’intera sua vita e impedirgli anche di costruirsi una famiglia.
Lascio a voi il piacere di scoprire, attraverso la lettura, come andrà a finire questa storia molto carina e dolce, scritta da Diego Manca. L’autore è un veterinario che scrive per passione e con le sue fiabe, avvicina i bambini al mondo animale. Lo fa con allegria, affrontando - come in questo libro - anche tematiche importanti quali l’essere diversi dagli altri.
Pubblicato da Armando bimbi, questo racconto è stato illustrato dalla mano vivace e ironica di Federica Dubbini.
Prezzo di copertina 7,00 €.



domenica 29 maggio 2011

IL MAGGIO DEI LIBRI

Quando le maestre hanno tanta fantasia, andare a scuola diventa un piacere!!! Leggete qua...

Non potete immaginare come ci siamo divertiti giovedì 12 Maggio e che emozioni abbiamo provato! Come dite? Non sapete di cosa stiamo parlando? Ma certo, adesso vi spieghiamo tutto.
Da quando siamo tornati dopo le vacanze di Pasqua la maestra Margherita, che si occupa della biblioteca nel plesso di Via Rieti, ci ha detto che dal 23 Aprile al 23 Maggio si sarebbe svolta nella nostra scuola la manifestazione “Il Maggio dei libri”.


Ognuno di noi poteva fare un piccolo regalo alla Biblioteca scolastica, che avrebbe ricambiato donando ad ogni classe dei libri. In che modo? Giovedì 12 Aprile ci siamo riuniti tutti nell’atrio della scuola e la maestra Margherita ci ha presentato il programma della festa del Maggio dei libri:
  1. le classi prime dovevano utilizzare materiale riciclato (carta, cartoncini e persino involucri delle uova di Pasqua!) per ricostruire gli abiti dei personaggi della fiaba di Biancaneve;
  2. le classi seconde dovevano dipingere un fondale per la stessa fiaba;
  3. le terze avrebbero dovuto abbellire la biblioteca con i loro disegni;
  4. le quarte e le quinte si sarebbero cimentate in una Caccia al tesoro!
Noi delle classi quarte eravamo emozionatissimi. Abbiamo notato che era già pronto un cartellone dove apparivano i nomi delle cinque classi partecipanti e ben sette prove da superare.

La maestra ci ha dato subito la prima busta: attraverso una filastrocca dovevamo indovinare il titolo di un libro. La nostra maestra ha scelto dei rappresentanti che salivano e scendevano dal piano superiore, dove c’è la biblioteca, per andare a cercare i libri. Gli altri compagni aspettavano ansiosi: chi si mordeva le unghie, chi provava ad indovinare tirando fuori i nomi più strampalati. Ma non era finita lì. Nella terza prova abbiamo dovuto scrivere noi una filastrocca e nella sesta prova una fiaba con le indicazioni che trovavamo sul foglio. C’erano bambini che andavano e venivano con la musica di sottofondo delle canzoni dei film per bambini.
Alla fine ha vinto la V F e tutti gli altri sono arrivati secondi. A dir la verità noi siamo arrivati penultimi, ma non importa perché quel che conta è lo spirito di squadra ed essersi divertiti tanto. Quando la maestra ha distribuito le pergamene con le coppe, infatti, noi siamo risultati “i più allegri”! È stato naturale, quindi, terminare la giornata ballando sulle note delle colonne sonore insieme alla maestra Rosaria.


 
Che ne dite, ne facciamo un’altra di giornata così?

CLASSI
IV D – IV E