giovedì 1 dicembre 2011

Letterine di Natale e calendario dell'avvento

Ciao bambini, oggi a scuola mi sono divertito un botto. Con la maestra di inglese, abbiamo scritto le letterine a Babbo Natale, usando la mia carta da lettere e poi abbiamo costruito 25 Babbi Natale per il calendario dell'avvento. La maestra ha messo una sorpresina in ogni babbo. :-D











I nonni dei bambini della scuola dell'infanzia di Preglia

Dizionario dell’affetto
(sez B scuola dell’infanzia di Preglia)

“Nonni” significa:
profumo di torta di mele (Chiara 3 anni)
ridere (Manuel 3 anni)
Rituali (Gaia 4 anni)
Sentirsi bene (Fabiola 4 anni)
Giocare felici (Diego 4 anni)
Una cosa speciale (Matteo 4 anni)
Regali (Gabriele 3 anni)
Le campane del paese (Simone 3 anni)
Lavorare (Giacomo 3 anni)
Il “catapom” per raccogliere le mele (Simone 3 anni)
La nonna adesso è un angelo ( Giulia 4 anni)
Nonno/a in tutte le lingue (Alina e Denisa 3 anni, Romania)
Ti regalo una canzone (Alessandro 3 anni)





mercoledì 30 novembre 2011

Recensioni: La 600 di papà di Daniela Bastianoni

La Seicento di papà

Un libro molto carino quello di Daniela Bastianoni, conduttrice e ideatrice della trasmissione radiofonica per bambini Crapapelata, in onda da trent'anni a questa parte tutte le domeniche alle nove di mattina su Radio Popolare.
Tante storie che si leggono piacevolmente: una bimbetta con grandi sogni, intraprendente e curiosa, che vive in una Milano, purtroppo ormai lontana, molto più a misura di bambino.
Anche le delusioni e le sconfitte ci aiutano a crescere e ci rafforzano, Daniela ce lo fa scoprire tra le righe, sorridendo di quella bambina e delle sue aspirazioni.
(Casa editrice Il Castoro)

martedì 29 novembre 2011

Intervista a Teodoro, Messer Gatto, in arte Andrea Longhi. :-D

  • Teodoro, Messer Gatto

    Alessandra Maria Buglioni e Luisa Venturoli piace questo elemento.
    • Teodoro Messer Gatto buongiorno a tutti voi bambini .... saluto tutti lontani e vicini!!
      4 ore fa · 
    • Echino Risveglio Ragazzi, Messer Gatto è bravissimo parla in rima, è vero Teodoro?
      4 ore fa · 
    • Teodoro Messer Gatto già ..... per questo sono accolto con affetto e con stima ... perchè racconto ogni favola mettendola in rima !!
      4 ore fa · 
    • Echino Risveglio Che fenomeno! Senta Messere, io ho una prima domanda un po' imbarazzante da farle... vorrei sapere a che vita delle sue sette è arrivato, poi le spiego il perché...
      4 ore fa · 
    • Teodoro Messer Gatto accidenti ed accimiaoooooo ...... spero solo sia la prima o la seconda. Fosse la settima la nave già affonda !! Beh ... in verità direi la quarta ... non intendo di taglia ...non ho bisogno della sarta !!
      4 ore fa · 
    • Echino Risveglio Sì, la quarta potrebbe starci... sa perché le ho fatto questa domanda? Perché l'altro giorno ho letto il curriculum breve dell'umano che è in lei, caro Messere, e mi sono chiesto:
      a) chissà com'è il curriculum non breve?,
      b) ma quante vite ci vogliono per fare tutto quello che il signor Andrea Longhi ha fatto e fa?
      4 ore fa · 
    • Teodoro Messer Gatto eh ... consideri che sono 31 anni che faccio questo mestiere ... non intendo solo quello di Messere ..... a 19 anni il mio debutto con la Compagnia Ensemble .... allora ero solo un danzatore ..... poi con l'età è affiorato l'attore !!!
      4 ore fa · 
    • Echino Risveglio Danzatore, coreografo, attore, regista... ma lei al gatto Romeo, er meio del Colosseo, gli fa un baffo!! E con chi lavora di solito? Bambini delle scuole, gatti randagi???
      4 ore fa · 
    • Teodoro Messer Gatto Le dico questa per esempio ..... a volte al mattino vesto i panni di Giovannino e rendo omaggio ad uno scrittore di quelli rari .... e faccio laboratori-spettacoli al Parco RODARI ...nel primo pomeriggio spesso si rifà .... laboratorio e spettacolo per tutte le età ... poi nel pomeriggio più inoltrato insegno ad altri tutto quello che ho imparato .... e spesso alla sera con buona lena .... ci si trucca e si va in scena
      4 ore fa · 
    • Echino Risveglio Orcalochettina, complimenti!!! Anzi, stracomplimentissimi!! Senta, so che ha in programma alcuni interessanti appuntamenti nella provincia di Verbania, ce ne vuole parlare?
      4 ore fa · 
    • Teodoro Messer Gatto con piacere .... il 9 ed il 18 di dicembre in piazza Bianchetti ad Ornavasso inviterò tutto il pubblico a seguirmi ...passo a passo.
      4 ore fa · 
    • Echino Risveglio e dove andrete?
      4 ore fa · 
    • Teodoro Messer Gatto Andremo a cercare ... tutti quanti ...non sarò solo ..... Babbo Natale scomparso dal polo ..... per ritrovarlo nella sua nuova casa ...l'antica cava di marmo rosa ..... sarà divertente ed emozionante ...con noi verrà anche la renna Violante. La caposlitta di Babbo Natale che per la sua scomparsa c'è rimasta un po' male !!!
      4 ore fa · 
    • Echino Risveglio Fantastico!! Può dire a Babbo Natale quando lo trova che gli ho scritto una letterina?
      4 ore fa · 
    • Teodoro Messer Gatto senz'altro ...... non me ne dimenticherò !!! Poi il 22 a Gravellona faremo una cosa molto buona !! Insegneremo a tutti in una sola giornata le regole della raccolta differenziata. E' un Musical che vedrà in scena, pensate ...... i bambini della terza e ...immaginate .....che accanto a loro e agli artisti della nostra compagnia reciteranno maestre, impiegati comunali, consiglieri ...una follia !!! Una follia in senso buono
      4 ore fa · 
    • Echino Risveglio ‎:-D Veramente da non perdere!!! Posso farle ancora una domanda Messer Gatto?
      4 ore fa · 
    • Teodoro Messer Gatto tutte le domande che vuoi Signor Echino .......
      4 ore fa · 
    • Echino Risveglio Beh, abbiamo parlato molto della nostra provincia, ma immagino che lei non lavori solo qui... la mia domanda è, come possono conoscerla i bambini che vivono lontano da noi e magari giocare con lei?
      4 ore fa · 
    • Teodoro Messer Gatto se lo desidera posso farle pervenire, aggiornati, tutti i miei appuntamenti. Magari questo potrebbe farli contenti !!! Per esempio sabato prossimo, 3 Dicembre, presso la Biblioteca Marazza a Borgomanero incontrerò adulti e bambini ....sarò sincero .... in un appuntamento particolare, davvero molto carino per chi vuole venire .... "A SBAGLIARE LE STORIE. .... SI VEDONO LE STELLE" e cioè : a volte sbagliando succedono cose belle!! Stessa cosa sarà il 16 ed il 17. La prima a Briga Novarese presso il micronido Pollicino e la seconda a Gozzano che coinvolgerà della materna ogni bambino !!
      3 ore fa · 
    • Echino Risveglio Sì, grazie! Ogni volta che ha un appuntamento me lo faccia sapere, così avvisiamo i bambini. Ultima richiesta, me la concede? Se un giorno avesse bisogno tra le sue comparse di un bambino giornale o di un giornale bambino, mi potrebbe chiamare? Non so ballare, lo confesso, ma potrei chiamare la mia amica Elvira Larana per quello, lei saltella di qua e di là con una tale grazia...
      3 ore fa · 
    • Teodoro Messer Gatto e per dare un calendario aggiornato e perfetto ... il 19 dicembre saremo a Dormelletto per proporre anche lì con la scuola primaria al completo il Musical della raccolta differenziata con regole e qualche divieto!
      3 ore fa ·  ·  1
    • Teodoro Messer Gatto meraviglioso .... e dove la trovo la sua amica Elvira?
      3 ore fa · 
    • Echino Risveglio Tranquillo, appena si sveglia, verrà lei a trovarla!! Strano non sia ancora arrivata..
      3 ore fa · 
    • Teodoro Messer Gatto Accidenti ed accimiaoooo ... farò fatica a riconoscerla?
      3 ore fa · 
    • Echino Risveglio Per niente!!! Ma, a proposito, i gatti non mangiano le rane vero?
      3 ore fa · 
    • Teodoro Messer Gatto Non posso parlare per i miei simili .... per quel che mi ricordo le rane io non mordo !!! Sono simpatiche e chiacchierone ...come un sacco di persone e poi, in tutta onestà ...adoro il loro cra cra !!
      3 ore fa · 
    • Echino Risveglio Ecco, con questa frase l'ha sicuramente conquistata!! Grazie Teodoro per questa bellissima intervista, è stato un grande onore per me intervistare un Gatto Messere e a pensarci bene mi tremano le gambe per l'emozione...
      3 ore fa · 
    • Teodoro Messer Gatto ma non dica sciocchezze .... per così poco !! E' stato divertente ...un bellissimo gioco. La ringrazio immensamente e saluto tutti voi bambini ..... e ricordate: la cosa più importante che dovrete sempre fare è ... vivere intensamente e non smettere mai di sognare !!! Vi saluto tutti quanti, vi ringrazio e detto questo ... vi saluto con un inchino ... ci sentiremo molto presto !! Cercate sempre nel cielo, tra le stelle, la Luna ...perchè la Luna , bambini ... vi porterà fortuna !!!! MIAOOOOO A TUTTI !!!
      3 ore fa ·  ·  1
    • Teodoro Messer Gatto ‎... e per te Signor Echino Risveglio ... un saluto particolare ...davvero tu sei il meglio !!! E' bello sapere che persone come te pensano sempre ai bambini ed ai loro perchè ! E dedicare a loro tanto tempo e moltissime ore ti fa, credimi, moltissimo onore !!!
      3 ore fa ·  ·  2
    • Echino Risveglio Oh, cavolinchio, adesso le mie guanciotte sono rosse come due peperoni maturi!! Grazie, davvero!!!!!!!!!!! :-D