giovedì 26 gennaio 2012

Intervista a Francesca Ruggiu Traversi - gennaio 2012 -

Ciao bambini, vi presento Francesca Ruggiu Traversi, una scrittrice molto misteriosa, venite con me a conoscerla...
Il libro di Francesca




  • Francesca Ruggiu Traversi Eccomi qui :-)
    circa un'ora fa ·  ·  1
  • Echino Risveglio Accipicchiolina, più veloce della luce. Benvenuta sulla mia bacheca Francesca.
    circa un'ora fa ·  ·  1
  • Francesca Ruggiu Traversi Ciao Echino, e grazie per l'invito sulla tua bellissima bacheca!
    circa un'ora fa · 
  • Echino Risveglio Grazie a te per averlo accettato. Ma lo sai che siamo quasi vicini di casa? Tu sei nata a Verbania, vero?
    circa un'ora fa · 
  • Francesca Ruggiu Traversi Sì infatti, sono nata a Verbania, dove ho vissuto per molti anni. Poi mi sono spostata per varie esigenze, ma il mio cuore è rimasto al lago! Tra l'altro oggi ti scrivo proprio da Verbania!
    circa un'ora fa · 
  • Echino Risveglio Wow, che bello!! Salutami il lago... :-) Ti ho presentata come scrittrice misteriosa, nei tuoi libri ci sono davvero tanti misteri?
    circa un'ora fa · 
  • Francesca Ruggiu Traversi Sì, devo dire che ce ne sono tantissimi... misteri e segreti. Il mio primo libro si intitola "Il mistero del Gatto d'Oro", poi è seguito "Tommy Scuro e il segreto di Villa Brivido". Ci ho pensato su e mi sono detta: ma non starò esagerando? ;-) La verità è che adoro le storie misteriose!
    circa un'ora fa · 
  • Echino Risveglio Brrrrrrrrrrrrrrrr!! Ma fanno tanta paura, come i film di Dario Argento?
    circa un'ora fa · 
  • Francesca Ruggiu Traversi Mmmmm, nooooooooo... quelli fanno tanta paura anche a me! Le mie le definirei storie misteriose, o al massimo un po' brividose, ma non dell'orrore.
    circa un'ora fa · 
  • Echino Risveglio Ah, per fortuna!!! :-) Ho una domanda un po' strana da farti, posso?
    59 minuti fa · 
  • Francesca Ruggiu Traversi Certo, vediamo se ti posso rispondere e soddisfare la tua curiosità ;-)
    58 minuti fa · 
  • Echino Risveglio Il protagonista dei tuoi ultimi libri si chiama Tommy Scuro. Scuro è il cognome? Lo hai chiamato così perché non si vuole mai lavare, come me, ed è po' zozzo???
    56 minuti fa ·  ·  1
  • Francesca Ruggiu Traversi Ahahah :-)) No, non è quello il motivo, anzi in un punto della storia si va anche a fare la doccia! Si chiama Scuro di cognome, che poi è lo stesso di suo zio (anzi, prozio per la precisione), Livido Scuro, famoso scrittore di storie di fantasmi...
    54 minuti fa ·  ·  1
  • Echino Risveglio Oh, poverino, l'hai costretto a lavarsi nel libro?? Povero Tommy. Sì, però ora mi scappa un'altra domanda. Io ho lo zio Bruno, lo zio Lele, lo zio Luciano, ma che caspiterina di nome è Livido?
    51 minuti fa · 
  • Francesca Ruggiu Traversi Anche a Tommy sembra un nome stranissimo, la prima volta che lo sente pronunciare dai suoi genitori e infatti chiede: "Livido? Ma che razza di nome è?" Per quanto mi riguarda, da autrice, è uno dei nomi che preferisco, tra tutti quelli che ho appioppato ai personaggi. Mi diverto tantissimo a inventare nomi strani! :-) e poi è adattissimo a uno scrittore di storie di paura che veste come un vampiro, non trovi?
    48 minuti fa · 
  • Echino Risveglio Noooooooooooo, si veste come un vampiro? Eh, sì, allora è proprio il nome giusto per lui!!! Dimmi la verità, è la tua gatta Speedy che ti suggerisce i nomi dei tuoi personaggi?
    46 minuti fa ·  ·  1
  • Francesca Ruggiu Traversi Ah, vedo che conosci Speedy (da bravo giornalista non ti sfugge niente!) In realtà lei è la mia correttrice di bozze, nel senso che si sdraia sul manoscritto una volta stampato e indica con la sua morbida zampa cosa non va ^_^ ma i nomi li scelgo io.
    44 minuti fa ·  ·  1
  • Echino Risveglio Già conosco la risposta, ma... da 1 a 100 quanto ami gli animali e in particolare i gatti?
    42 minuti fa · 
  • Francesca Ruggiu Traversi Da 1 a 100 sicuramente 100!!! Mi piacciono tantissimo tutti gli animali (be' insomma, proprio tutti tutti.... i serpenti mica tanto...), e in particolare i gatti ^^ E' proprio dal mio amore per gli animali che è nato "Il mistero del Gatto d'Oro" e poi è anche uscita un'altra storia con gli animali per le edizioni Paoline, "Il Principe Mirtillo", dove il protagonista è un coniglietto.
    39 minuti fa ·  ·  1
  • Echino Risveglio Avevo indovinato. Sono un mega genio!! :-) Ora, però, ho una domanda seria da farti. Ho visto sul tuo blog che leggi i libri per i bambini non vedenti. Ci racconti qualcosa?
    37 minuti fa · 
  • Francesca Ruggiu Traversi E' un'esperienza molto bella che ho iniziato da qualche anno. Sono diventata socia dell'Adov, "associazione donatori voce" di Pavia. In pratica doniamo la nostra voce, leggendo e registrando i libri per persone non vedenti o che comunque non sono in grado di leggere, e anche per i bambini dislessici. Il tutto viene registrato in formato mp3 su un cd che poi viene preso in prestito da chi lo vuole ascoltare. Sono molto contenta di dedicarmi a questa attività di volontariato, in questo modo hanno modo di leggere un libro, in questo caso "ascoltare". Su specifica richiesta vengono registrati anche testi scolastici.
    32 minuti fa ·  ·  1
  • Francesca Ruggiu Traversi scusa volevo scrivere "tutti" hanno modo di leggere un libro, mi è sfuggita la parola ;-)
    31 minuti fa ·  ·  1
  • Echino Risveglio E' davvero bellissimo!! Chiunque può diventare volontario dell'Adov?
    30 minuti fa · 
  • Francesca Ruggiu Traversi Sì certo, la sede è a Pavia ma si può diventare soci volontari abitando anche lontano. Io ad esempio registro a casa e poi spedisco il cd. C'è il sito in rete con tutte le informazioni, basta mettere "adov" su google e lo si trova. Io avevo scritto per chiedere informazioni e mi avevano chiesto una breve lettura registrata di prova. Si deve infatti leggere in modo chiaro e possibilmente senza inflessioni particolari, loro poi fanno anche corsi di dizione per chi vuole migliorare il suo modo di leggere.
    27 minuti fa · 
  • Echino Risveglio Fantastico!! Ma... anche i bambini possono diventare donatori di voce? Quasi quasi chiedo se mi accettano...
    25 minuti fa ·  ·  1
  • Francesca Ruggiu Traversi Puoi provare a chiedere, Echino! Sono tutti molto gentili. Sarebbe bellissimo un libro registrato dalla voce di un bambino!
    23 minuti fa ·  ·  1
  • Echino Risveglio Lo penso anch'io... e poi imparare a donare qualcosa di sé fin da piccoli aiuta a crescere meglio, non credi, Francesca?
    22 minuti fa ·  ·  1
  • Francesca Ruggiu Traversi Sono assolutamente d'accordo con te, dolce Echino. Pensa, invece di stare attaccati ai videogiochi, i bambini potrebbero leggere un libro a voce alta, sapendo che un bambino con problemi di vista lo ascolterà!
    20 minuti fa ·  ·  1
  • Echino Risveglio Si capisce che sei una scrittrice, hai disegnato con le parole una bellissima immagine! :-) Raccontaci i tuoi progetti futuri? Libri in arrivo? Storie misteriose? Brividi?
    18 minuti fa · 
  • Francesca Ruggiu Traversi Ti ringrazio :-) Progetti futuri, allora... ho due uscite a cui tengo molto. Entrambi i libri usciranno per Einaudi Ragazzi. Il primo a marzo, il titolo è ancora provvisorio, "il Campeggio delle Streghe", misteriosissimo!!! Due fratelli, Nico e Gaia, indagheranno nel campeggio sul Lago delle Streghe (indovina a che lago mi sono ispirata per il nome??), dove si verificano strani eventi e... ci saranno dei mostri!!! E poi uscirà anche la terza avventura di Tommy Scuro, penso verso primavera-estate. E poi... sto scrivendo nuove storie ;-)
    13 minuti fa · 
  • Echino Risveglio Noooooooooooo, il Lago delle Streghe di Devero?? Grandissima!!! Ma quante storie scrivi insieme? 
    10 minuti fa · 
  • Francesca Ruggiu Traversi Sììììììììììììììì! Proprio quello! Lo adoro! eheheh, diciamo che ho molta fantasia ;-)
    8 minuti fa · 
  • Echino Risveglio Allora, se la prossima estate passi da Crampiolo, fammelo sapere, verrò con te a fare le capriole nei prati, magari potremmo invitare anche la mia amica Elvira, la rana e Tommy e lo zio Livido. Grazie Francesca per questa bellissima intervista. Mi sono divertito tanto.
    5 minuti fa ·  ·  1
  • Francesca Ruggiu Traversi Sì, mi piacerebbe molto!!! Il Devero, Crampiolo, sono posti magici, unici! Grazie a te. Ero un po' emozionata, dopotutto sei un giornalista! ;-) anche io mi sono divertita, è stato un piacere, ciao :-)
    2 minuti fa · 
  • Echino Risveglio Confermo ciò che ti ho detto questa mattina: sei solare come un "raggiu" di sole... :-)) Un abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento