martedì 7 giugno 2011

I compiti delle vacanze di Echino

Cari bambini, avete mai sentito cantare Gian Burrasca? 




Ho cambiato le parole della sua canzone così: 
la storia del passato ormai ce l'ha insegnato che l'alunno annoiato fa la rivoluzion!!
Chi si unisce alla rivoluzione contro i compiti delle vacanze??? Due paginette al giorno per non dimenticarsi ciò che si è imparato?? 
Ha ragionissima la mia amica Elvira, la rana, a dire che - una volta imparato ad andare in bicicletta, mica ci dimentichiamo come si pedala se restiamo per un po' senza farlo - e lo stesso vale per le tabelline, per l'inglese e per la storia e la geografia. 
E allora propongo di essere noi bambini a decidere quali compiti fare durante le vacanze. Io vi faccio una lista di quelli che piacciono a me, voi scrivetemi la vostra, chissà che insieme non riusciamo a convincere mamma, papà e la maestra o il maestro, che abbiamo già lavorato per nove mesi e ora ci meritiamo le VACANZE.

Lista dei compiti delle vacanze di Echino:
  • Fare almeno una capriola al giorno.
  • Correre nei prati o sulla spiaggia.
  • Urlare all'eco: "Ciao, chi è più bello tra me e te?" e ascoltare cosa risponde.
  • Inventare una parola alla settimana, tipo ohporcalochettina.
  • Giocare con la fantasia.
  • Annoiarsi di tanto in tanto.
  • Farsi portare in libreria e gironzolare alla ricerca di un bel libro colorato e simpatico.
  • Assaggiare tutti i gusti del gelato.
  • Guardare le stelle cadenti e esprimere il desiderio più bello.
  • Farsi leggere dal nonno una storia e, a due pagine dalla fine, chiudere il libro e giocare al finale a sorpresa, poi andare a vedere come va finire la storia.
  • Scrivere una lettera alla nonna, è valido anche un disegno.
  • A scelta, ma almeno due: andare a pesca con papà, preparare una torta con la mamma, andare al cinema all'aperto con gli amici, fare un tuffo nel mare, visitare un museo.
  • Inventare le parolacce da dire quando si è arrabbiati, tipo: oh bulacca! peralessa! facciadibrodinoriscaldato!
  • Contare quante cose belle si sono fatte durante la settimana.
Ecco, questa è la mia lista, che ve ne pare e ora: VIVA LE VACANZE!!!

http://echinogiornalebambino.blogspot.com
Quest'anno poi, in alternativa ai compiti delle vacanze, vi invito a dare un'occhiata a questa offerta, cliccate qui: i miei libri/giornale

14 commenti:

  1. Aspetto le vostre liste ora!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Bellissimi!!! Però io aggiungerei: chiacchierando e cantando aiutare la mamma a fare qualche piccola cosina in casa... le mamme, poverine, non vanno mai in vacanza!!! Neanche quando sono in vacanza!!!

    RispondiElimina
  3. ih ih! arrivi tardi:
    ecco la mia lista (VERA)di compiti data ai bambini:
    dormi, sogna, corri e gioca,
    non scottarti,
    leggi ogni parola che ti capiti davanti, comprese quelle dei libri più belli che ci sono a casa tua, in biblioteca, in libreria,
    raccogli e incolla sul quaderno delle magie (il nostro quaderno bianco, senza righe nè quadretti) cartoline, biglietti del museo o del cinema, del treno, dell'aereo, dell'autobus...
    disegna i posti che vedi o che sogni, le persone che ti piacciono di più,
    scrivi una barzelletta e pensa, pensa molto!!!
    Maestra Anna, classe seconda

    RispondiElimina
  4. Grande maestra Anna! Dov'è la tua scuola che l'anno prossimo mi iscrivo?

    RispondiElimina
  5. mi piace, mi piace, MI PIACE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Echino........aggiungi :
    Saltellare nelle pozzanghere?
    cra cra
    :- )

    RispondiElimina
  6. Come ho fatto a dimenticarmene??

    RispondiElimina
  7. Mi piace Echino!
    Mi dai il permesso di stamparla e attaccarla alla vetrina della mia libreria?
    Non ne posso più di richieste di "libri per i compiti delle vacanze"!
    Li sfoglio...e mi viene tristezza!
    ooopsss...dimenticavo....
    sono L'isola che non c'e'

    RispondiElimina
  8. fatto copia e incolla. E ora... che i bambini vadano verso l'estate con zainetti leggeri e ali ai piedi!

    RispondiElimina
  9. Certo che puoi Isola!! :-))

    RispondiElimina
  10. wwwwwoooooowwwww felice di averti scoperto ora non ti lascio più :-) e oggi pomeriggio faccio leggere tutto alla mia bimba bella....sshhhhh ora non c'è, è a giocare dalla nonna...ha cominciato le vacanze mezza giornata prima degli altri ....ahahahahahahahahahahah se hai dimenticato altro me lo faccio dire :-) ciauuuuuuuuuuuuuu

    RispondiElimina
  11. sono una mamma e non sono contraria ai compiti per le vacanze, se fatti con la cognizione di tenere il cervellino allenato e la voglia di imparare sempre cose nuove... e poi un oretta al giorno non mi sembra questa gran fatica!!! :-)
    ... forse siamo noi genitori che vogliamo avere un onere in meno...

    RispondiElimina
  12. Cara mamma, rispetto tutte le opinioni e anche la tua, ma non credo che il nostro cervellino vada fuori allenamento solo perché non è legato a un libro di compiti e non credo nemmeno che la voglia di imparare arrivi appunto da quel libro. Alcuni, tra i bimbi miei amici, fanno una gran fatica a scuola, sono molto intelligenti, ma la loro intelligenza non è "scolastica" e spesso, quello che è un piacere per un bimbo diventa per un altro una grande frustrazione. Inoltre alcuni di noi sono autonomi nei compiti, altri non lo sono affatto e il compito si trasforma in un braccio di ferro tra genitori e bambini. Credo - ma è anche possibile che io sbagli, non ho la verità in tasca per fortuna! - che gli insegnanti debbano fare gli insegnanti e i genitori i genitori. Dovere degli insegnanti è appunto insegnare l'aritmetica, la geografia, l'italiano. Il genitore ha il dovere di rendere autonomo il più possibile nella vita il proprio figlio, fargli le coccole, dargli un'educazione, stimolare anche la sua voglia di imparare, ma non ha bisogno di un libretto di compiti per questo, basta il suo esempio. Perché facendo una torta non si imparano le proporzioni, le dosi, le equivalenze? E visitando un museo non si imparano le scienze, o la geografia, o la storia. E in più si guadagna un momento d'amore, il bambino capisce che il proprio genitore è lì per lui perché vuole stare con lui e non perché glielo ha detto la maestra.
    Posso finire con una piccola polemica? Perdonami mamma, ma forse l'onere in meno che vogliono alcuni genitori e di usare un po' di fantasia con i propri bambini, di inventare momenti gioiosi insieme a loro, è molto più facile comprare un libro delle vacanze.
    Un abbraccio a tutte voi mamme e a tutte voi maestre e tante caprioline affettuose a voi bimbi. Vi auguro un'estate piena di fantasia e di coccole!!

    RispondiElimina
  13. Quest'anno poi, in alternativa ai compiti per le vacanze, vi propongo la lettura dei miei giornali. http://www.casaeditricemammeonline.it/libri/pacchetto-echino-mi-specchi-te-piu-arretrati

    RispondiElimina