martedì 19 aprile 2011

Museo A come ambiente Torino

Ciao bambini, lo scorso mese sono stato a Torino a visitare il museo A come Ambiente e ho fatto un po' di foto da farvi vedere. Non so se mi ricordo ancora tutto, è passato parecchio tempo, ma ci provo. Intanto vi dico che il museo si trova in via Umbria, 90 - vicino al centro di Torino, p.zza Statuto e stazione ferroviaria Porta Susa. Ingresso tangenziale: corso Regina Margherita. E' aperto per le scuole e i gruppi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e per le famiglie o singoli il sabato e la domenica dalle 14.00 alle 19.00 e i giorni festivi.

 In questo museo si possono fare esperimenti, laboratori e ci sono degli animatori davvero simpatici e preparati. Gironzolando di qua e di là capita di trovare una grossa pattumiera con topi che fanno capolino.
Oppure si possono incontrare delle piante mouse.. Giuro che è vero! Se toccate le foglie di queste piante succede qualcosa sullo schermo che appare qua sotto, non vi dico cosa però... andate a scoprirlo voi.

 E poi si incontrano rubinetti giganti e gocce d'acqua sorridenti...
 Ma anche computer o lavatrici fatti a pezzi..
 E si possono apprendere notizie importanti sulle fonti di energia, quelle puzzolenti come il petrolio e quelle naturali come il sole..
o come l'acqua...
A volte si incontrano personaggi bizzarri, come questo gattone che somiglia molto a quello di Alice e anche a quello che si è nascosto in questi giorni nella mia soffitta, ma questa è un'altra storia.
 Si impara a riciclare i rifiuti...
...e la plastica. Questo signore è Marco Bergamin, animatore del museo.. è bravissimo!!
Si possono osservare opere d'arte fatte con le bottiglie di plastica. Beh, sì, insomma, sempre che piaccia questo genere di arte.   :-))
 E si possono contare gli anni di una pianta...
 o fare la spesa in uno strano supermercato!
 Capita anche di trovarsi davanti un pellicano così...
 .. o strani pesci e uccelli volanti!!
 Mucchi di spazzatura..
 ...ma anche laboratori multimediali!
Questo strano guerriero non mi ricordo più chi sia, porcalochettina!! Scusate! :-(
Si può provare a capire come funziona un termovalorizzatore... 

Scoprire quanta acqua c'è dentro al nostro corpo. E poi, si può toccare una nuvola e passare dentro un temporale. Fantastico!!! Io mi sono divertito un sacco!!
 Capire come funzionano i canali e le chiuse...
... o fare amicizia con una grossa presa per la luce!!! :-D

1 commento:

  1. Ringrazio Marco Bergamin per avermi accompagnato con grande pazienza a visitare il museo e Stefano Costa per aver fatto le fotografie.

    RispondiElimina