venerdì 4 marzo 2011

Il primo raduno di streghette e piccoli stregoni all'Alpe Devero. Che dite? Quest'anno si ripete?

Cara zia Chiara sono Echino il tuo nipotino giornalista. Posso farti il reportage dello scorso fine settimana di magia nel parco Veglia Devero?

Tutto è cominciato venerdì pomeriggio con la presentazione del libro Viola, lo Sgrunfolo e il Palio dei tritoni alla Casa Fontana di Devero. Bello, ma soprattutto buona la merenda che Bruno, il proprietario, ha offerto a tutti i bimbi. 
E poi il sabato, zia, non so se avrò abbastanza parole per descriverlo... 
La strega Pratolina dipinge i visi dei bambini.



Strega Fiorina e Pratolina a rapporto.

Le streghe: Fiorina, Pratolina, Gocciolina e Fiocchina hanno accolto tutti i bimbi al lago delle Streghe di Devero, ma erano molti più dei trenta previsti.. e come si fa a dire di no a un piccolino che vuole partecipare a un incantesimo?
I bimbi in ascolto al lago delle Streghe
 Sai, dovevamo preparare una pozione per trasformare in pietra quel villanzone dello Sgrunfolo che aveva rapito la fata Desideria e tutti i desideri dei bambini. Per prima cosa sono stati creati per tutti i vestiti da streghette e maghetti del bosco, poi servivano le lanterne per la sera e poi abbiamo dipinto i sassi da regalare alle streghe per farci aiutare. Per ultima è arrivata la pozione magica dentro al grande paiolo che è stata poi messa nelle bottiglie che avevamo dipinto. Poi tutti a cena e quando è arrivato il buio, un serpentone di lanterne dondolanti si è diretto verso il laghetto. 

La nebbiolina creava un effetto da mondo incantato o forse non era lei, ma tutte le fatine e gli gnomi che attendevano i bimbi illuminati da tante piccole lucine. Zia Chiara, avresti dovuto sentire gli “Oh!!” dei bambini. La pozione bolliva nel pentolone e nell'aria c'era un dolce profumo, dopo aver recitato la filastrocca del ringraziamento per la bella giornata, è ricomparsa lei, la fata Desideria. Uno spettacolo!!! Impossibile descrivere tanta magia. 
La domenica invece un bel gruppo di bimbi e genitori è partito alle nove del mattino per andare a caccia dello Sgrunfolo. Muniti di pozioni magiche e pic nic, ci siamo incamminati tutti verso il lago Nero. Nella salita più dura, l'ultima prima di raggiungere la meta, è stata avvistata per prima la cacca di quello screanzato, che secondo me se l'è fatta sotto dalla paura, e poi anche lui, il famigerato. I bimbi sono partiti come saette urlando: “A morte lo Sgrunfolo!!!” e hanno sparso in giro la pozione. Fatto sta che quell'essere bavoso e mostruoso si è trasformato in pietra e di lui, anzi di loro perché erano due, ci è rimasto solo lo scalpo: uno rosso e uno verde. Avresti dovuto sentire che puzza di marcio facevano!! Al lago Nero ci siamo finalmente riposati e abbiamo osservato i tritoni insieme al dott. naturalista Paolo Pirocchi, che ci ha spiegato di non toccarli mai con le mani asciutte perché soffrono tantissimo. 
Il dott. Paolo Pirocchi ci spiega tutto sui tritoni
Tu lo sapevi? E.. osserva che ti osservo... pluffete!!! Nicola, uno dei nostri bimbi, ha provato l'ebrezza di un bel tuffo in mezzo ai tritoni, poverette che spavento si devono essere prese quelle bestiole!! Nicola, no. E' diventato l'eroe della giornata.
Per finire, all'alpe Buscagna, Laura Novello, un'autrice amica di Viola, arrivata apposta fin qui con un camper enormissimo, ha letto a tutti il suo libro: Il volo di Giorgia, scritto per aiutare l'associazione Mitocon che si occupa di studiare le malattie mitocondriali dei bimbi.
La discesa è stata veloce e divertente. Ognuno di noi si è portato a casa l'emozione di un fine settimana da favola.
Che dici zia Chiara, la raccontiamo anche a tutti i bambini che leggono Eco Risveglio questa bella storia???
Un bacio grande dal tuo Echino. 
Questo reportage l'ho scritto la scorsa estate. Ve lo ripropongo per sapere la vostra opinione. E' da riorganizzare secondo voi??

1 commento:

  1. siiiiii... anche perchè noi abbiamo riaffittato la casa al Devero quasi apposta.... EVVIVA !!!!!!
    i GATTI Da Novara

    RispondiElimina