mercoledì 5 settembre 2012

Gli alunni (scritto dalla Maestra Alessandra Oltolina)

Oggi ho fatto un furto dalla bacheca della maestra 

Alessandra Oltolina. Era troppo bello quello che ha scritto per 

non farlo leggere anche a tutti voi. Spero che mi perdonerà

per essermi trasformato in ladruncolo di parole. 

Vi auguro di cuore di incontrare nel vostro cammino 

scolastico tante maestre come lei!!

Buona lettura!


Immagine di Adele Zuccoli dal titolo: La volpe e la scuola di montagna.

Gli alunni sono come figli per chi, come me, ama il suo lavoro. Ti porti a casa le preoccupazioni quando qualcosa non va e continui a sorridere la sera quando ti ricordi della faccina che hanno fatto o del risultato raggiunto da chi fa più fatica o di quell'abbraccio inaspettato che hai ricevuto. Gli alunni sono davvero come figli ai quali pensi anche quando sei in vacanza e quando arriva settembr
e, in cuor tuo, sei felice di ricominciare perchè ti sono mancati più di quanto vorresti ammettere. Gli alunni sono come figli e ringrazi Dio tutti i giorni per quello splendido lavoro che è il far l'insegnante. Gli alunni sono come figli che ti salutano per strada e tu stenti a riconoscerli quando, tra te e loro, ci sono orma tanti anni e loro sono grandi grandi. Gli alunni sono come figli quando il giorno di san Valentino si ricordano di te e ti portano la mimosa. Gli alunni sono come figli che ti fanno gioire e arrabbiare e ti fanno soffrire quando soffrono loro. Gli alunni sono come figli e quando uno di loro sta male tu, semplice maestrina, vorresti esser lì accanto a tenergli la mano, a dire che tutto passerà, che non è così grave anche quando lo è davvero. Gli alunni ti sono scritti dentro nel cuore, sulla pelle, nell'anima. Io ci sono per te!

3 commenti:

  1. Meravigliosa Maestra Alessandra Oltolina!!!!!
    Ivana Marangon

    RispondiElimina
  2. Corcordo! MAestra Alessandra queste tue righe solo assolutamente vere. Ho letto ogni parola e per ognuna annuivo.Ciò che dici è così!
    Echino grazie per aver fatto il ladruncolo...meravigliose parole!!!
    Ciao mariuccia

    RispondiElimina
  3. Gli alunni ti sono scritti dentro nel cuore, sulla pelle, nell'anima. Io ci sono per te!
    bellissimo!!!!!!!!!
    vorrei il Mondo pieno zeppo di Maestre Alessandra
    grazie

    RispondiElimina