sabato 12 febbraio 2011

Il salvataggio dei topini e di mamma topa

Cari bimbi questa è una fiaba vera che mi è capitata lo scorso giugno. Ve la riporto così come la scrissi sulla mia bacheca di fb perché mi sembra una storia carina!! Bacetti e caprioline per tutti voi.. Echino

Buona giornata a tutti!! Buon Risveglio e buon lunedì! Non riesco a scaricare la foto dei topini, ve la farò vedere più tardi, ma vi racconto la storia...
28 giugno 2010 alle ore 8.52 ·  · 
    • Elvira Larana Echino......buon giorno, buon giorno, buon giorno!!!!!!!!!!!!!!
      28 giugno 2010 alle ore 9.00 ·  ·  1 persona
    • Echino Risveglio 
      ‎... Stavo aiutando Stefano e Giuli a spostare una catasta di legna. Il nostro timore era di trovare una viperella sul fondo e invece, tolta l'ultima asse, è saltato fuori un topo con tanto di baffoni (ancora non avevamo capito si trattasse di una signora topa!!)
      Stefano, da uomo serio quale è, ha pensato di ucciderlo perché troppo vicino a casa, ma poi non è capace di far del male manco a una mosca e poi, spostato un po' di erba secca sul fondo, sono saltati fuori 5 topini.
      Giuli si è sciolta: Oh che carini! Non possiamo fargli del male... e via di questo passo..
      Io, che sono un genio, ho avuto la brillante idea di mettere i topolini dentro un secchio per tentare di catturare anche la mamma e quei due, che tanto normali non sono per dare retta a un bambino giornale, hanno deciso di provare. Così...
      28 giugno 2010 alle ore 9.01 · 
    • Echino Risveglio 
      ‎... i topini dentro il secchio, la mamma sotto l'altra catasta di legna e noi tre accucciati lì intorno ad osservare la scena pronti ad intervenire.
      Ste che diceva: Non torna! Si è messa in salvo e li lascia qui! E Giuli: Torna, torna, una mamma non lascia i suoi cuccioli, soprattutto se è un'animale!
      Secondo voi chi ha avuto ragione??
      Mamma topina è tornata. Ha annusato in giro, ci guardava e probabilmente aveva anche paura, ma l'istinto la spingeva a cercare. Scavava sotto al secchio, dove c'era il vecchio nido e per finire è riuscita ad entrarci dentro e a trovarli. Al primo colpo si è messa un piccolo in bocca e è riuscita a portarselo via, perché quei due sono lenti come pachidermi, del resto sono molto anziani (45 anni ciascuno!!!) e mamma topo velocissima, più del vento...
      28 giugno 2010 alle ore 9.15 · 
    • Echino Risveglio 
      A quel punto, un topino sotto la catasta e gli altri 4 nel secchio diventava un bel dilemma. Cosa farà ora mamma topa? Si tiene quello che ha salvato e abbandona gli altri 4 o torna indietro?
      Noi intanto avevamo preso un coperchio delle pentole per bloccarle l'uscita dal secchio se fosse tornata e... così è stato!!
      La mamma e i suoi piccoli sono rimasti nel secchio, avreste dovuto vedere, che tenera quella topina che si prendeva i cuccioli in bocca e li nascondeva sotto la paglia per non farceli vedere.
      Li abbiamo portati a debita distanza da casa, in un luogo ombreggiato, dove mamma topa avrebbe potuto rifarsi il nido e crescere i suoi topini.
      Secondo voi sarà tornata a riprendersi il quinto, che aveva nascosto sotto l'altra catasta?
      Non abbiamo avuto il tempo di fermarci ad osservare anche questo, ma sono sicuro che, come dice Giuli: Certo che torna a riprenderlo, una mamma è una mamma!!!
      28 giugno 2010 alle ore 9.25 ·  ·  3 persone
    • Maria Maddalena Corrado che bella storia!!!!!!!! un ottimo inizio di giornata.
      sicuramente è tornata a prenderlo. condivido con Giuli una mamma è una mamma!!!!!!!!!
      28 giugno 2010 alle ore 9.32 ·  ·  1 persona
    • Tanja Zidaric Io ne ho salvato uno dal mio gattone Nerone, era così spaventato che si è fatto prendere in mano. Abitava sotto la cuccia dei miei bau, pensa tu gli animali........
      28 giugno 2010 alle ore 9.53 ·  ·  1 persona
    • Francesca Ruggiu Traversi Tenerissima storia Echino!
      28 giugno 2010 alle ore 10.12 · 
    • Isabella Paglia 
      Ma che bella storia! Ma sai invece a me è capitata uno scena tenerissima,
      in mezzo alla strada, c'era un pulcino di merlo che veniva spinto avanti sul marciapiede, da dei passerotti che sicuramente avevano in mente di metterlo al sicuro dal traffico!
      C'è da imparare dagli animali:))
      28 giugno 2010 alle ore 10.33 ·  ·  3 persone
    • Libreria L Isolachenonce sorrido....emerge anche in noi l'animale latente e ci inteneriamo davanti ai cuccioli...di qualsiasi specie siano.
      Buongiorno a tutti :-)

      I topolini

Nessun commento:

Posta un commento