lunedì 28 maggio 2012

Recensione: La scolopendra non entra in classe - Casa editrice Mammeonline -


La scolopendra non entra in classe... e insieme a lei restano fuori, troppo spesso purtroppo, anche le emozioni, le curiosità e l'individualità degli alunni. 
L'autrice, Pina Tromellini, pedagogista e scrittrice, fa un ritratto della scuola dipingendola con lo sguardo attento e critico dei bambini che, probabilmente, non userebbero un linguaggio così ricercato nel descrivere sensazioni ed emozioni che, senza ombra di dubbio, appartengono loro.
Una frase, tra le tante che colpiscono nel libro, dice: “Sono convinta però che i bambini siano degli osservatori e a loro non sfugge nulla. Allora perché non ascoltarli di più?”
Già... perché no?
Perché ascoltare un bambino significa per l'adulto mettersi in gioco, a volte persino in discussione e non tutti ne sono capaci, insegnanti e/o genitori. 
E allora perché non leggerlo insieme questo libro, nuova scommessa della piccola ma intraprendente Casa Editrice Mammeonline, magari a casa o in classe, genitori e figli, insegnanti e alunni.
Le illustrazioni di Sonia M.L. Possentini sono raffinate e la prefazione di Giusi Quarenghi è una piccola perla di riflessione aggiuntiva.
Prezzo di copertina €.10,00

Nessun commento:

Posta un commento