Ragazzi guardate cosa ho fotografato l’anno scorso. E’ una bellissima salamandra e siamo subito diventati amici. Da buon giornalista le ho fatto tante domande perché non sapevo nulla di lei. Sentite cosa mi ha risposto.
Appartengo alla famiglia degli urodéli, cioè il gruppo di anfibi con la coda. Se perdo una zampa per un incidente ho la capacità di rigenerarla. La leggenda dice che sono un animale che nasce dal fuoco. In realtà sono un animale a sangue freddo e nei lunghi inverni cerco rifugio, per il mio periodo di inattività, magari in un anfratto tra le cataste di legna. Certo che se il ciocco di legna viene messo nel camino, io mi risveglio col caldo e scappo via. Ecco perché la gente era convinta di vedermi nascere dal fuoco.
Ero così felice di averla conosciuta che volevo abbracciarla, ma lei mi ha fermato dicendo: Echino, è meglio non abbracciarci. Vedi ho indossato apposta un abito giallo e nero per far capire a tutti che sono velenosa. Alcune ghiandole della mia pelle secernono sostanze tossiche.
Grazie per avermi avvisato cara amica salamandra, non ti tocco ma sarò per sempre tuo amico perché mi piaci tantissimo.
Ringrazio per la consulenza il mio amico naturalista
Dott. Paolo Pirocchi lo potete trovare su www.ossolanatura.it