Ciao bimbi, oggi vi racconto del laboratorio che ho fatto con gli alunni della scuola primaria di Pieve Vergonte. Volevo spiegare loro come nasce un libro e così con l'aiuto della presentazione fatta da Giuli e Donatella abbiamo cercato di capire insieme cos'è la copertina, la quarta, il frontespizio, che significa codice ISBN. E anche: chi scrive il libro, chi lo illustra, chi lo corregge e chi lo pubblica? I bambini hanno sempre mille domande da fare e a me piace tanto rispondere, quando conosco le risposte!! :-D
Poi abbiamo giocato ai correttori di bozze. Giuli ha tenuto tutte le stampe dei vari passaggi del libro sui sogni e noi bimbi ci siamo divertiti tantissimo a cercare i refusi, a vedere come, anche piccole frasi vengono più volte modificate. E pure le immagini cambiano di tanto in tanto, abbiamo scoperto che persino il titolo è cambiato.
Finito di correggere le bozze, ci siamo improvvisati editori. Giuli ci ha mostrato un progetto suo e di Antonio Boffa e ci ha spiegato che gli editori investono dei soldini per pubblicare un libro perciò deve essere molto interessante altrimenti si rischia di perdere tutto. Abbiamo letto la storia, guardato le bellissime illustrazioni e poi preso una decisione all'unanimità: si pubblica!!Poi però ci è venuto un dubbio: ma adesso dobbiamo darvi i soldini? Stavamo già facendo i conti di quante merendine non avremmo potuto mangiare, quando Giuli ci ha rassicurati: Tranquilli, io e Antonio stiamo già cercando un vero editore e qualcuno ci è sembrato interessato, come voi.
E per finire, ci siamo trasformati in scrittori, ognuno con la sua storia, ognuno col suo racconto.
E nuovi libri sono nati!! :-D
W i libri!!!