domenica 27 febbraio 2011

Una lezione di educazione civica

Ieri sera a Che tempo che fa da Fazio, Gramellini ha raccontato un fatto accaduto in una scuola media. Ve lo riporto perché mi ha molto colpito.


La dirigente scolastica entra in classe e avvisa i ragazzi di aver preso la decisione di non lasciare più partecipare alle gite di classe un loro compagno affetto dalla sindrome di down col pretesto che tanto il ragazzino non capisce. Chiede quindi loro di tenerlo all'oscuro di una gita che si terrà la settimana successiva.
I ragazzi - come nella commovente scena del film L'attimo fuggente in cui salgono sui banchi chiamando il professore: "Capitano, mio capitano!"- guidati da una ragazzina che alza la mano e dice alla dirigente: "Se lui non viene, non ci vado nemmeno io!" ad uno ad uno alzano la mano dicendo: "Nemmeno io!"
Vorrei ringraziare questi alunni per aver dato a tutti noi e all'Italia intera una grande lezione di Educazione Civica, una materia un po' stropicciata, obsoleta e messa in un cantuccio del dimenticatoio tanti anni fa, ma di cui sentiamo una grande grandissima nostalgia!!


1 commento:

  1. Mamma mia che preside Echino... Mi fa venire tanta voglia di dire parolacce! Meno male che i bimbi sono migliori dei grandi!

    RispondiElimina