giovedì 3 febbraio 2011

L'intervista di Echino a Vito Baroncini (3 febbraio 2011)

Vito Baroncini e le sue macchie bizzarre!! :-)





Cari bimbi vi presento oggi il mio amico Vito Baroncini, un simpatico signore che trasforma le macchie in storie e racconti. Leggete come...


Echino Risveglio Parto con le domande che siamo in ritardo?? Educatore, narratore, disegnatore, l'ho letto sulla tua bacheca. Riesci a fare tutte e tre le cose contemporaneamente??


Vito Baroncini Si, con fatica, ma ci riesco. Se poi riescono bene la fatica sparisce...magicamente!


Echino Risveglio Da dove è saltata fuori questa tua passione per le macchie? Eri un bambino pasticcione a scuola?


Vito Baroncini No, non ero pasticcione,anzi facevo disegnini molto puliti...credo di averla sempre avuta dentro, ma siccome ero un timido bimbo borghese non osavo macchiare niente,perdendomi tutta la bellezza (anche casuale)che è in ogni macchia..


Echino Risveglio 
Tutta colpa delle maestre, come sempre.. :-D che non amano le macchie!! Ma non capiscono che è impossibilissimo mangiare la merenda senza macchiare il quaderno? UFF! Bisogna spiegare loro sempre tutto!! :-D
Quindi nei tuoi spettacoli che fai
? Parti da una macchia e racconti una storia? 


Vito Baroncini Parto da una macchia che lascio cadere su un foglio di acetato posto su una lavagna luminosa che proietta su un grande schermo IL MACCHIONE...questa Macchia viene trasformata da me in un personaggio che vive una storia.


Echino Risveglio WoW!!! Fichissimo!! Non dire alle mie mamme che ho detto questa parola altrimenti mi prendo una bella lavata di capo... ma è strabella questa storia. E dove li fai i tuoi spettacoli? In tutta Italia? Nelle scuole?


Vito Baroncini In molte scuole, nelle biblioteche, nelle piazze...in Italia son stato in Emilia Romagna,Toscana, Molise, Marche, Abruzzo e Sardegna...AH! Son stato anche a teatro..


Echino Risveglio Bravo te... e in Piemonte perché no??? Mica mi piace questa discriminazione, hai qualcosa contro noi piemontesi? Ti stava antipatico Cavour da piccolo forse??


Vito Baroncini Perché non ci hanno mai chiamati dal Piemonte...e comunque il Camillo mi piaceva,se non altro perchè frequentava GARIBALDI, uno dei miei personaggi preferiti(sarà stato per la barba rossa,da piccolo volevo avere la barba rossa!) Oh, ma verremmo molto volentieri..


Echino Risveglio Allora bisogna fare in modo di chiamarvi!! Posso farti ancora un paio di domande?? Hai tempo? Ho letto sulla tua bacheca che credi nell'uomo, sei d'accordo con me che è meglio non credere alle donne?? Troppo sinforose, pettegoline, insomma una tale noia!! :-D


Vito Baroncini Sì ho tempo...credo nell'uomo nel senso di essere umano.Nelle donne invece credo molto,penso che diano bellezza e poesia nella vita di un uomo... poi non giocano mai a soldatini e parlano spesso di bambole, ma trovo che quando sei in "onda" con loro è un bellissimo volare!


Echino Risveglio 
Ecco, lo sapevo, hai dato una risposta da vero diplomatico!!! :-))
Si vede che sei innamorato e devi far colpo su qualche ragazza!!! Ah, io no, non mi innamorerò mai!! Giurin giuretta!
Una domanda personalissima ora, quasi un gossip. Io ho una nonna acquisita, non so se si possa dire così, in realtà è la nonna del mio cuginetto Pablo, che si chiama Gina Baroncini. Tu la conosci? Non è che scopriamo di essere un po' parenti? Pensa che carrambata sarebbe!!




Vito Baroncini volevo anche nominarti un indispensabile compagno di viaggio macchiato...il musicista ed animatore musicale GIORGIO MINARDI, mio amico e complice in questo viaggio colorato..è un gran musicista! 

No, siamo tanti noi Baroncini...forse qualche secolo fa eravamo quinti cugini...fa anche rima!


Echino Risveglio 
Peccato, perché la nonna Gina è simpaticissima e cucina divinamente da buona bolognese!! :-D
Ultimissima domanda, promesso! Dici che ti emoziona la meraviglia negli occhi dei bambini, hai studiato da maestro, ami i racconti, i colori, la fantasia... mi ricordi qualcuno... Non è che sei un lontano parente anche di Gianni Rodari?





Vito Baroncini No, solo un ammiratore...ed è tutta "colpa"dei fumetti per la verità...loro sono stati il mio primo amore letterario (perchè io considero TALE il Fumetto) e mi hanno portato in viaggi colorati e bellissimi...la Meraviglia di cui sopra é la stessa meraviglia che avevo negli occhi io quando aprivo un albo a fumetti....oooohhhhh!!!!...credo che sia uno dei piaceri più belli che ho provato!...e quindi perchè non provare a farlo sentire ad altri? Io non sono poi venuto male! 


S
e nonna Gina ci invita (Me and Giorgio) li mangiamo volentieri i suoi manicaretti....ehm,ehm,...


Echino Risveglio 
No di certo, non sei venuto male, anzi, mi sei davvero molto simpatico!! Spero di vedere presto uno dei tuoi spettacoli con i tuoi amici e collaboratori. Prometti che se verrai in Piemonte mi farai un fischio fortissimo...
Grazie per questa bellissima intervista e per tutto ciò che di meraviglioso fai per i bambini.
OK, chiedo alla nonna se vi invita!!
Un abbraccio caprioloso!!





Vito Baroncini un inchino BaLdAnZosO!



















Nessun commento:

Posta un commento