martedì 1 febbraio 2011

Le interviste di Echino: Mauro Caldera (luglio 2010)

Una grande novità per Mauro Caldera: l'ex direttore del Parco della Fantasia “Gianni Rodari” lascia Omegna per Orta.

 

Caldera, creativo e progettista didattico, specializzato nel settore bambini-educational, è dal 29 di giugno il responsabile dell’attività didattica e dell’organizzazione di eventi dedicati al turismo scolastico per Palazzo Penotti Ubertini, a Orta San Giulio. Gli ho chiesto di rilasciare un’intervista sulla mia bacheca di fb, in mezzo agli amici di sempre: Elvira la rana, Giulio coniglio, i dieci orchi e tutti gli altri che attendevano la chiacchierata con Caldera già da qualche settimana. Il ritardo ci aveva fatto  supporre che la lentezza fosse dovuta all’età, in realtà l’ex direttore era molto impegnato ad organizzare la sua nuova avventura. 

 

 

Echino: Buongiorno Direttore!!! :-D


Caldera: Ma buongiornooooooooo.....mi volete ancora?

E.: Certo!!! Un direttore, anche se ex, è pur sempre un direttore!!! :-) Subito la prima domanda un po' indiscreta, ma siamo curiosi... Quanti anni ha Direttore?

C.: Ho 35 anni.....ma la mia testa si è fermata a 20! Ahahahahaha

E.: Allora avevamo ragione qui in bacheca a dire che è anziano!!! In effetti... anzianissimo! :-)) Dunque, se abbiamo capito bene, è finita l'avventura con il Parco della Fantasia e sta per iniziarne un'altra, ma prima di chiederle perché ha lasciato Omegna, vorremmo sapere: che diavolo fa il direttore di un Parco della Fantasia??

C.: Gioca tutti i giorni con la creatività e studia 24h su 24 proposte, iniziative, progetti.....quello che non smetterò mai di fare nei miei progetti futuri..... fin tanto che mi diverto! Il mio (dico sempre) è un lavoro di stimoli e passione... non è un lavoro ordinario. E' un lavoro che non conosce la parola "orologio"

E.: Wow!!! Questo è decisamente interessante! Quindi, se ora il Parco non ha più un direttore si potrebbe pensare seriamente all'opportunità che la mia amica Elvira la rana possa sostituirla?? Avrei voluto farlo io, ma Elvira non vuole fare la segretaria, quindi per le pari opportunità, mi offro io nel ruolo di segretario. Che ne pensa Direttore??

C.: Potrebbe essere un'ideaaaaa cra cra

E.: Elvira sarà felicissima! Farà i salti dalla gioia... Giusto per non fare la figura dei pivelli, ci può dare qualche dritta? Che fanno i bimbi che vengono al Parco? 
Rodari è sempre presente nelle attività che vengono proposte?

C.: I bambini scoprono il magico mondo della creatività. Scoprire Rodari non è facile a primo impatto.....bisogna conoscerlo passo passo, imparare che la sua creatività si appoggia sugli stimoli quotidiani e non sui materiali. E' un magico mondo che... una volta scoperto, diventa "gioco universale" per grandi e piccoli. ...Quando si dice "Giocando s'impara...". La sua opera non va letta in modo superficiale; Rodari comunica "tra le righe"... Concludo: Il Metodo Rodari va vissuto e rielaborato... non proposto (sai dove parti e non dove arrivi)

E.: Ma sa che lei mi piace proprio tanto?? Sono d'accordissimo!!! Ancora una domanda, se posso? Anzi, meglio due... So che non vuole svelare molto della sua nuova avventura lavorativa, ma sorge spontaneo il dubbio: Omegna prima e ora Orta... il prossimo lavoro sarà a Oslo???

C.: Non lo escludo: io ho una valigia sempre pronta. Mi diverte giocare giorno per giorno, svelare all'ultimo momento cosa farò domani e soprattutto pensare di non avere radici fisse. Girovagare per il mondo mi piace, mi fa conoscere sempre nuove persone e mi passa un mare di stimoli.... posso dire che sono uno spirito libero? Ahahahahaha

E.: Attento Direttore, dicono tutti così gli uomini, poi si innamorano e sono fregati!!! :-D

C.: Tra dire e fare.....io faccio......ahahah. E' motivante e bello! Non credi?

E.: Assolutamente sì! Ultimissima domanda, che è piuttosto una proposta: se le servissero in futuro, che so io, un bambino giornale, una rana, dieci orchi, uno scienziato pazzo, due papere, un coniglio, o altro ancora... promette di tenerci presenti?? Noi siamo disponibili!!! E poi un suggerimento, abbiamo visto che si organizzano mostre a Palazzo Penotti Ubertini, perché non fare una bella mostra al chiaro di luna con i fantastici disegni della sera della nostra amica Nicoletta Costa? Ha visto in bacheca quanto sono belli??

C.: Sarà un gran piacere collaborare in futuro!!!!!

E.: Grazie ex Direttore per questa bella intervista, mi sento un grande giornalista ora, la mia autostima è salita alle stelle!!! In bocca al lupo per il suo nuovo lavoro e ogni tanto torni a trovarci. Mille capriole per lei e un abbraccio da tutti noi!! :-))

C.: A prestooooooooooooooooooooooo.......farò anch'io mille capiroleeeee!!!! Grazie per la bella intervista!

Elvira, la rana: Aiuto..........sono arrivata che è tutto finito... per fortuna che Echino è fantastico!!!!!! Resterò triste per almeno un giorno intero!!!!!!!! Anzi non merito nemmeno il posto da vice vice vice segretaria!!!!!!!!!

Questa è la mia amica Elvira, la rana!!! :-D

4 commenti:

  1. :- D
    Echino.......che giornalista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ........cra cra
    :- ))))))))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  2. L'anonimo, del primo commento, è proprio anonimo !
    mgnfcvntqttr

    RispondiElimina
  3. Anche l'anonimo del secondo commento è proprio anonimo!! Ciao Elvi, ciao Magnifici 24!! :-D

    RispondiElimina
  4. Bella intervista. Complimenti...... anonimo carsolino eh eh eh

    RispondiElimina