mercoledì 19 gennaio 2011

Intervista a Francesca Capelli 19.01.2011

Gentili bambine e bambini vi presento la mia amica Francesca Capelli!! :-D


Francesca Capelli Ciao ragazzi! Eccomi qui. Ciao Echino, come stai?
Echino Risveglio Io bene, ma sono molto emozionato per questa intervista. Prometti Francesca che non mi prenderai in giro se per l'emozione mi verrà il singhiozzo?
Francesca Capelli Noooo. Peccato che non sono vicino a te a farti solletico. Passa subito.
Echino Risveglio No, il solletico no ti prego... :-) Parto subito con la prima domanda: ho sbirciato il tuo sito ragazzinet e ho letto che ami scrivere da quando avevi 7 anni, mi racconti come è nata questa passione?
Francesca Capelli Grazie alla mia maestra. Avevo fatto un tema che secondo lei era molto bello e mi ha proposto di andare nella classe accanto, a farlo leggere a un altro maestro, che aveva una quinta elementare. Io ho accettato e da allora ho capito che scrivere è bellissimo in sé, ma soprattutto quando c'è qualcuno che ti legge. Insomma, quello che voglio dire è che gli scrittori scrivono sempre per dei lettori. E a loro volta sono lettori!
Echino Risveglio Mhm!! Mi piace questa cosa!! Tu ti presenti come: autrice per ragazzi, traduttrice e giornalista, è un caso questo ordine? I ragazzi sono per te più importanti del resto?
Francesca Capelli L'ordine cronologico, cioè di tempo, sarebbe il contrario: prima sono diventata giornalista e molti anni dopo traduttrice e autrice. Ma siccome scrivere per i ragazzi e tradurre romanzi scritti da altri perché anche i lettori italiani possano amarli sono le cose di cui vado più orgogliosa ho invertito l'ordine!
Echino Risveglio Giornalista... quindi scrivi anche per i grandi, è più difficile scrivere per loro o per noi bambini?
Francesca Capelli Io credo una cosa: quello che va bene per i bambini va bene anche per i grandi, mentre non sempre è vero il contrario. Un mio insegnante alla scuola di giornalismo diceva sempre: "Scrivi un articolo come se dovessi spiegare una cosa a un bambino di 8 anni". La differenza sta nel fatto che i bambini sono molto più esigenti e precisi degli adulti e non è facile essere alla loro altezza.
Echino Risveglio Ma questo insegnante era mooooltooooooooooo intelligente!!! Come sto andando, Francesca, sei fiera di me??
So che hai di recente pubblicato due nuovi libri, ce ne vuoi parlare?

Francesca Capelli 
Stai andando alla grande! Per quello che riguarda i nuovi libri. Il primo è un albo illustrato e si intitola "Il grande cane nella città fantasma". E' la storia di un cane che ha perso i suoi padroni nel terremoto, ma li aspetta sicuro che torneranno. Ma la vita gli offrirà una seconda possibilità. Le illustrazioni sono di Brunella Baldi. Poi c'è un romanzo per ragazzi più grandi, dai 12-13 anni in su, che si intitola "L'estate che uno diventa grande". Infine un libro sui diritti dei bambini quando vanno in ospedale per farsi curare. Si intitola "Mi prendo cura di te" e può servire per farsi passare la paura dell'ospedale, scoprendo che ci sono tante persone che lavorano per il benessere dei bambini.


Echino Risveglio Ops, ecco sono tre i libri!!! :-) Sarà stato il singhiozzo a fregarmi..
Ma parlare ai bambini di terremoto e di ospedale non è complicato?


Francesca Capelli E' complicato sì, ma è il bello della sfida! I bambini sono molto intelligenti e possono capire qualsiasi cosa se raccontata nel modo giusto. Nel caso dell'ospedale, ho insistito sul fatto che è un luogo che protegge i bambini e non si limita solo a curarli se stanno male. Per questo i ragazzini hanno dei diritti là dentro: avere un genitore accanto, non sentire dolore, essere informati sulle cose che li riguardano ed essere rispettati 
Sono sicura che tutte queste cose - rispetto, informazione, vicinanza di un genitori - i bambini le capiscono bene!
Echino Risveglio Hai scritto anche che non ci piacciono le punture?
Francesca Capelli Certo!!! E ho scritto che però i grandi non devono dire le bugie. Inutile raccontare a un bambino che non gli faranno le punture se poi invece gliele faranno. Meglio dire la verità e promettere che farà meno male possibile. Devo dirti un segreto: le punture non piacciono nemmeno a me. Però se devo essere sincera fanno un po' male, ma non tanto.
Echino Risveglio Speriamo.. io non le ho ancora fatte, ma se lo dici tu ti credo!! Posso farti una domanda strana? Gli autori e gli illustratori dei libri per bambini si conoscono? Sono amici? Ad esempio tu e Brunella, mangiate mai la pizza insieme?
Francesca Capelli 
Dipende. In qualche caso sì, sono amici e il libro nasce da un'idea condivisa. Altre volte lo scrittore scrive la storia, la manda a un editore che la pubblica e sceglie un illustratore per fare i disegni. Io e Brunella siamo molto amiche e lo siamo diventate di più dopo aver fatto il libro insieme. La storia del cane mi è venuta in mente dopo essere stata all'Aquila, distrutta dal terremoto. Ho chiesto a Brunella se voleva illustrarla e lei ha detto sì. Non solo mangiamo la pizza insieme, a volte ci facciamo anche un té allo zenzero con una fetta di torta


Echino Risveglio 
E del cioccolato al peperoncino? Certo che voi scrittori avete gusti strani!!! :-D
Ho letto che tra i tuoi autori preferiti c'è anche Roald Dahl, sei d'accordo con lui e con me che i bambini si devono lavare il meno possibile per non attirare le streghe?



Francesca Capelli Sono d'accordo su tutto quello che Dahl scrive dei bambini. E sono anche convinta che i bambini non siano angioletti innocenti. I bambini sono perfidi!



Echino Risveglio Esclusi i presenti ovviamente!! Non vedi che faccia d'angelo ho io?
Ancora una domanda, anzi no due, posso?
Mi parli dei tuoi laboratori? Mi ispira molto quello dal titolo "Bambini terribilmente terribili". Non ti sei ispirata a me vero??



Francesca Capelli Secondo me tu sei il più perfido di tutti! Ma non preoccuparti. Il laboratorio "Bambini terribilmente terribili" si ispira alla Trilogia di Tata Madilda di Christianna Brand, che io ho tradotto per San Paolo. Chi vuole saperne di più deve solo visitare il mio sito:www.ragazzinet.it



Echino Risveglio ‎:-( Mi hai scoperto, porcalochettina!!
Mi piacerebbe incontrarti e credo anche i bimbi che ci leggono, è possibile e se sì, dove?



Francesca Capelli Sabato 22, alle 17,00, sono alla Libreria dei ragazzi di Milano (via Tadino 53) e faccio un laboratorio su "Il grande cane nella città fantasma". Sul mio sito scrivo sempre le date dei prossimi laboratori, festival ecc a cui parteciperò. E se una scuola vuole organizzare un incontro deve solo scrivermi tramite il sito. Anzi, spero proprio che dopo questa intervista a tanti bambini venga voglia di conoscermi!

Echino Risveglio Io ne sono stra arci sicurissimo!! Grazie Francesca per questa bella intervista. Ultimissima domanda: il mio direttore come tutti sanno è mooooltoooooooooo anziano, quando tu diventerai direttore di un grande giornale, potrò farti da vicedirettore? Se poi ci fosse un posticino anche per la mia amica Elvira, la rana, sarebbe perfetto. Una capriola affettuosa per te Franci!!
Francesca Capelli Certo!!! A Elvira facciamo fare la fotografa, che ne dici?
Echino Risveglio Le piacerà tantissimo, la vedo già saltellare dalla gioia!!!
Francesca Capelli Ciao ciao e grazie di tutto Echino! Ciao bambini!


Echino Risveglio CIAOOOOOOOOOOOOOOO!!!


I libri di Francesca...




                   

            





3 commenti:

  1. Che bella intervista! Complimenti Echino e... complimentissimi a Francasca!!!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura! Sono Francesca!!!

    RispondiElimina