mercoledì 12 gennaio 2011

Fiaba: I miei dolci amici. Scritta dai ragazzi del Cfp Formont di Villadossola

I miei dolci amici.

Ciao! Mi chiamo Ciok, sono una barretta di cioccolato al latte e oggi andrò a trovare i miei amici: Fragolina, Per, Ary, Cily e Nocy.
Fragolina è una fragola molto abile nel cucinare e abita nella città di Fragolandia dove tutto è fatto di fragole, panna e latte; per andare da lei prenderò il traghetto Marzapane e attraverserò il lago Cremino.
Per è una pera molto matura e vive nella città di Perina; è proprietaria del parco divertimenti Luna Perk, la cui attrazione principale è la Pera panoramica.
Ary è un’arancia molto dolce e solare e è da poco diventata adulta (prima era Mandy). Per l’occasione ha organizzato una grande festa vicino alla cascata Succo d’arancia.
Cily è una ciliegia carina e molto vanitosa, vive insieme a suo marito Maraschino nell’immensa villa “Ciliegia serena”.
Nocy è una nocciola, la più piccola del gruppo, ma anche la più divertente. Vive a Nocciolandia, un paese che si affaccia sul mar Cacao e abita in una grande noce sulla spiaggia zucchero.
Quando sono arrivata da Fragolina, lei era impegnata a tagliare la torta che aveva preparato apposta per me. Dopo aver mangiato quell’infinita dolcezza, io e la mia amica abbiamo deciso di avventurarci nella grotta Pannosa e di fare un bagno nel laghetto Pannino. Purtroppo arrivò in fretta la sera e io partii subito verso Perina.
Per era molto contenta di vedermi e ovviamente mi offrì un giro gratis sulla Pera panoramica. Lassù c’era un panorama stupendo, si vedeva la città intera e all’orizzonte si stendevano maestosi i colli Peretta e il lago Pero. Facemmo un giro su tutte le giostre: pera tornado, pera kart, pera autoscontro e pera volante. Arrivò anche qui l’ora di partire, attraversai il ponte che sovrasta il fiume Succo alla pera e entrai nel bosco mandarancio, che mi avrebbe portato da Ary.
Arrivato a casa sua, con mia sorpresa, non la trovai e, preoccupato, chiesi al suo vicino di casa Pompelmo se sapeva dove fosse. Mi disse che era all’ospedale “Arance della salute” così corsi immediatamente a trovarla. Aveva da poco subito la trasformazione da Mandy a Ary e questo l’aveva fatta stare molto male; per fortuna niente di grave, il giorno dopo sarebbe stata dimessa e avrebbe dato la sua festa. Sono rimasto tutta la notte con lei, dormendo nel letto accanto al suo: sono troppo morbidi i letti Pan di Spagna!! La mattina il dottor Arancione ci svegliò per augurarci il rientro a casa e raccomandò a Ary di prendere tanta vitamina C.
Nel pomeriggio verso le 14.00 cominciarono ad arrivare gli invitati. Fu proprio una bellissima festa ed ero contentissimo di aver visto Ary così come non l’avevo mai vista.
Dato che sarei dovuto andare da Cily, che era già lì, andai con lei in macchina, abita in cima al monte Ciliegina sulla torta. La sua villa è interamente di ciliegio ed è davvero stupenda e grandissima. A tavola guardavo Cily e Maraschino e pensavo a come sarà la vita una volta che io e Ary ci saremo sposati. Passai la notte a pensare a lei, alla mia splendida fidanzata e a quanto la ami. La mattina feci una colazione abbondante e dopo aver salutato i miei cari amici mi incamminai verso Nocciolandia per andare da Nocy. Prima di arrivare a casa sua mi fermai al negozio Noccioline dei balocchi per comprarle un regalino: una cornice color nocciola, all’interno della quale misi una foto scattata alla festa di Ary con tutti quanti noi amici. Bussai alla porta, ma non rispose nessuno, poi notai che era aperta e entrai. Girai tutte le stanze, ma era come vagare nel deserto, quindi decisi di uscire dalla porta sul retro, che dava direttamente sulla spiaggia e di andare verso la meravigliosa spiaggia Cacao.
Arrivai lì e con mia enorme sorpresa fui accolto dalla canzone “Tanti auguri”. Era il mio compleanno e i miei grandi amici mi avevano organizzato una festa: erano tutti presenti e c’era anche lei, Ary, che con un dolce bacio mi porse il suo regalo. Ringraziai di tutto cuore Nocy e gli altri e continuai la serata giocando, ballando e divertendomi.

Testo di Marty, Sbiru e Challa
II Sala - bar Formont 

3 commenti:

  1. Una fiaba dolce e profumata scritta dai ragazzi del Cfp Formont. Leggendola può capitare di: leccarsi i baffi, aver voglia di mangiare un frutto, o aver voglia di disegnare questo mondo colorato. Se vi scappa un disegno bimbi, non dimenticate di spedirmelo al solito indirizzo echino.risveglio@gmail.com
    Bacetti e caprioline
    Echino

    RispondiElimina
  2. Echino a me scappa una gran voglia di torta!!!!!!!!!!
    cra.....cra........

    RispondiElimina
  3. Elvi, è inutile che scrivi anonimo se poi saluti con un cra cra... è logico che sei tu, solo una rana può salutare così!! :-D

    RispondiElimina