mercoledì 30 maggio 2012

Le regole indispensabilissime perché un laboratorio funzioni e.. disegno da colorare.

Perché un laboratorio funzioni ci sono delle regole indispensabilissime da rispettare. 

Per i bambini??? 

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! 
Per i GRANDI!

  1. Lasciate a casa la fretta, se portate un bambino a un laboratorio dovete dargli TUTTO il tempo necessario per il suo divertimento.
  2. Un laboratorio creativo serve a sviluppare la creatività del bambino, NON quella del genitore. Non stategli col fiato sul collo, lasciatelo lavorare da SOLO.
  3. Il risultato del lavoro deve piacere al bambino, NON a voi! E qualunque cosa pensiate, quando il bimbo vi mostra la sua opera d'arte, siete pregati di dire: E' bellissimo!! 
  4. Se esiste un locale vicino, lasciate il bambino giocare da solo insieme agli altri bimbi, oppure sedetevi a debita distanza. Gli animatori sono lì apposta per aiutarlo a sviluppare la sua creatività.
  5. Tenete giù le mani da colla, cartoncini o pinzatrice. Vostro figlio è assolutamente in grado di lavorare da solo!!
  6. Se l'animatrice o l'animatore sono impegnati con un altro bambino, non significa che se ne fregano del vostro, semplicemente che bisogna imparare ad attendere il proprio turno. Non sentitevi in dovere di fare da mediatori.
  7. Lasciate che sia il bambino a cercare ciò che gli serve, non fatelo al suo posto. Ogni occasione va sfruttata per diventare indipendenti.
  8. Il risultato del lavoro non è bello perché piace a voi, ma è bello SOLO se piace a vostro figlio.
  9. Il laboratorio è un momento di gioco e di condivisione tra i bambini. Gli adulti, a parte gli animatori, sono d'intralcio.
  10. Il lavoro è sempre e comunque BELLO solo se è frutto della creatività di vostro figlio e se è fatto da lui, non se glielo avete fatto voi.
GRAZIE per la collaborazione!!
Echino Giornale Bambino





Dopo aver colorato il disegno, se la mamma ha della lana di recupero, potete incollarla sul vostro lupo per fargli il pelo.

3 commenti:

  1. Graie per i preziosi consigli, Echino. I grandi ne hanno bisogno.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo. Anch'io organizzo dei laboratori e, a volte, i genitori possono limitare l'istinto cretivo dei bambini, anche se lo fanno sempre con le migliori intenzioni!

    RispondiElimina