venerdì 25 maggio 2012

La Festa del libro di Pont Saint Martin

Ciao ragazzi, vi invito tutti a visitare con me la Festa del libro di Pont Saint Martin.

Quelli che vedete nelle foto sono i lavori fatti durante tutto l'anno scolastico, dalle scuole invitate a partecipare alla festa.
I bambini lavorano su un tema che cambia ogni anno, come avrete capito dalle immagini, quest'anno si parlava di tempo.
La Festa è nata parecchi anni fa dall'idea di due insegnanti che la realizzarono per le loro classi, poi è cresciuta sempre di più fino ad arrivare ad accogliere più di quattromila bambini in una settimana.
Questi sono i "lombrichi" un gruppo di animatori, che seguono e fanno divertire i bimbi  durante gli incontri con gli autori e anche nei tempi morti..

Ogni giorno i bambini incontrano gli autori, fanno laboratori, visitano la mostra, fanno giochi, passeggiate e assistono a spettacoli 
Tra gli autori, hanno incontrato anche Giuli che ha presentato i suoi nuovi libri: Mistero alla fattoria Giallogirasole e Un regalo dal bosco!

Nella foto, Thierry, uno degli animatori, mimava il Gufo Saggio del libro. Sembra un gufo? :-)
 Qui invece Lisa fa la signora coniglietta col cappello giallo. Sì, lo so che non è giallo e che le orecchie sembrano più da lupo che da coniglio, ma che ci posso fare? I tagli all'istruzione sono arrivati anche in Val d'Aosta e l'unico cappello rimasto era quello... :-)
Qui sotto Thierry, che fra l'altro è anche un bravissimo illustratore, ha disegnato lo gnomo della storia seguendo le indicazioni dei bambini.

Questa qui sopra invece era la porta del ragno, che i bambini dovevano attraversare per assistere alla presentazione. Si sono divertiti tutti tantissimo!
Giuli ha incontrato tre gruppi di bimbi nella mattinata.
I bimbi dell'ultimo gruppo si sono divertiti a travestirsi come i personaggi del libro. Quanto abbiamo riso!!
 Tutti volevano essere scelti!! :-)
E per finire, Thierry ha disegnato anche il Gufo Saggio immaginato dai bimbi. Hanno voluto un gufo muscoloso  :-)))))))
Questo signore di spalle è il grandissimo Gek Tessaro
Nel pomeriggio ci siamo seduti tranquilli a teatro per gustarci il suo spettacolo: Il circo delle nuvole. Che meraviglia!!
Qui c'è Tessaro, il mio amico Thierry e Ornella Joly, la maestra che ogni anno, con grande amore e dedizione, lavora per rendere possibile questa bellissima festa.

Non so a voi, ma a me la Festa del libro è piaciuta tantissimo!!!

1 commento: