martedì 24 gennaio 2012

Intervista a Matteo Gaule - illustratore -

Uno dei libri di Laura Novello e Matteo Gaule

Matteo Gaule, illustratore, questa mattina in bacheca con noi per un'intervista.
Buongiorno Matteo e benvenuto!!
www.fuorinorma.it
Matteo Gaule, illustrazioni. C’era una volta, in un paesino lontano, ai piedi di una grossa montagna, una brava famiglia di operai tessili con tre figli e tanti grattacapi.
 ·  ·  · circa un'ora fa
    • Matteo Gaule eccomi, va bene se mi siedo qui?
      circa un'ora fa · 
    • Echino Risveglio Perfetto!!! Stai andando benissimo! :-)
      circa un'ora fa · 
    • Echino Risveglio Prima domanda, sei pronto?
      circa un'ora fa · 
    • Matteo Gaule spara
      circa un'ora fa · 
    • Echino Risveglio Il tuo blog si apre con: C'era una volta... Quanto sono importanti le fiabe nella tua vita?
      circa un'ora fa · 
    • Matteo Gaule Moltissimo, soprattutto mi incanto quando c'è un buon narratore, allora guardo i disegni e mi immergo totalmente nella storia... è come vedere un film dove il copione è scritto, lo storyboard è disegnato, ma tu sei il regista. Da bambino sognavo e viaggiavo molto tra i racconti che avevo, al tempo soprattutto le fiabe sonore. E' li che è partita la magia
      circa un'ora fa ·  ·  2
    • Echino Risveglio Fiabe sonore? A mille ce n'è... proprio quelle?
      circa un'ora fa · 
    • Matteo Gaule Proprio quelle! La mia preferita, per i disegni, era quella di Ali Babà, Barbablù mi terrorizzava! Cenerentola mi commuoveva (ancora oggi in verità, non riesco a vedere cenerentola della disney senza versare una lacrima, chissa perchè...)
      circa un'ora fa ·  ·  1
    • Echino Risveglio Uhhhhhhhhhhh, allora sei vecchino anche tu, come Giuli e Laura... :-) A proposito di Laura, illustri spesso suoi testi, è vero che ti porta le frittelle da mangiare quando lavori?
      circa un'ora fa · 
    • Matteo Gaule si è vero, ma sono a dieta, e ogni volta lei me la fa ricominciare! Laura Novello è proprio gentile, la mia colazione del mattino, la mia segretaria nei momenti di stress, fa veramente tutto... oops, a proposito, scrive anche degli ottimi racconti. E' lei che mi dà spesso degli spunti, e insieme lavoriamo bene, siamo una bella squadra
      circa un'ora fa ·  ·  1
    • Echino Risveglio Nina e Nello, La cosa più importante, Il volo di Giorgia, Sula e la capretta perduta, Il sogno di Alice, questi sono solo alcuni dei libri usciti dalla penna di Laura e dalle tue matite. Ce n'è uno al quale sei particolarmente affezionato?
      59 minuti fa · 
    • Matteo Gaule Sono tutte mie creature, le amo. Ma Nina e Nello sono i miei preferiti, perchè vivono in tante storie, e trovandosi in situazioni diverse, che rispecchiano la realtà, li sento vivi e reali, vicini a me, i personaggi della porta accanto
      56 minuti fa ·  ·  1
    • Echino Risveglio Le tue illustrazioni sono allegre, gioiose, schiette... sei sempre felice quando disegni?
      55 minuti fa · 
    • Matteo Gaule Si, il disegno è liberatorio. Quando do vita ad un personaggio, è bello sapere che lui può fare quello che vuole e io no, ma siccome lo disegno io, siamo un tutt'uno. E' bello trovarsi in situazioni assurde, irreali, e sapere che con una passata di gomma da cancellare cambia tutto..
      47 minuti fa ·  ·  1
    • Echino Risveglio Grandioso!! So che tu e Laura andate nelle scuole e fate laboratori con i bambini. Ti piace stare con loro? Che suggerimenti dai a chi, come te, sente fin da piccino questo grande desiderio di disegnare?
      45 minuti fa · 
    • Matteo Gaule Io dico sempre ai bambini che bisogna proseguire nella propria strada. Ovviamente non sono Crepet, ma rispetto ad anni fa, quando si credeva che uno dovesse fare il di disegnatore solo perchè era PORTATO, o dotato... oggi non è più così, ognuno può disegnare secondo le proprie capacità, o stile, e trovare in futuro una valvola di sfogo nel disegno e, perchè no, un mestiere. Quindi spazio alla creatività, al disegno ad ogni costo, all'esercizio manuale, alla musica, alla poesia, scrivere e disegnare.... perchè l'artista di esprime con tutti i mezzi che ha.
      40 minuti fa · 
    • Echino Risveglio Sono d'accordo con te, viva la creatività!! E' vero che tu sei un artista a tutto tondo? Illustratore, musicista e che prepari anche fantastiche torte "illustrate"? Ma sei un cuoco pasticcione, o uno chef raffinato?
      37 minuti fa · 
    • Matteo Gaule Eh, proprio per questa mia ultima risposta, nella quale mi rispecchio, devo dire che mi diletto in cucina e mi sono attrezzato per preparare sfiziosi dolcetti con zucchero colorato. Sicuramente non sono un cuoco, però ai fornelli sono pignolo e preciso, non come sulla carta, che quando un personaggio viene "così"... era perchè lui lo voleva, era destino che venisse fuori con quella faccia, quel movimento...
      34 minuti fa ·  ·  1
    • Echino Risveglio ‎:-D Acciderpolicchiolina, ma sei un uomo da sposare!!! Ti faccio ancora una domanda, se posso... Quali sono i tuoi progetti per il futuro. Stai lavorando a un nuovo libro?
      32 minuti fa · 
    • Matteo Gaule Puoi farmi tutte le domande che vuoi, ormai sono nella tua rete... web! Ora sto lavorando a 4 nuovi episodi della collana di Nina e Nello e la Natura, che vedranno la luce in primavera. Poi ho altri progetti, sempre in tema ecologico, con dei libretti in eco-cotone per bimbi dai 0-3 anni, oltre a lavorare assiduamente con Laura, tra scuole e laboratori
      29 minuti fa ·  ·  1
    • Echino Risveglio Che bello!! Mi sento un po' l'uomo ragno ad averti preso nella mia rete!!! Allora ti chiedo anche se hai dei bambini... :-)
      27 minuti fa · 
    • Matteo Gaule Ho una figlia che si chiama Viola, ed è la mia musa ispiratrice. Forse ci sarà una nuova serie di storie con un personaggio, Violavioletta, che ho in preparazione. Spero di riuscirci, prima che diventi troppo grande!
      24 minuti fa · 
    • Echino Risveglio Puoi dire a Viola che è fortunatissima? Un po' la invidio ad avere un papà così... nel caso volessi adottare un bambino giornale, fammelo sapere... disegni, torte, musica... ma chi me lo fa fare di stare qui con Giuli che è noiosa come le mosche e non sa fare nulla??
      22 minuti fa · 
    • Matteo Gaule Ah, ah sei assunto per la simpatia! Troppe attività significa anche, purtroppo, assenza da casa e fatica, una cosa che odio. Ma questo ed altro per ottenere risultati. Visto che oggigiorno, se non ottieni, non risulti, non sei. Ahi ahi, ho dovuto adeguarmi e incanalare la creatività per realizzare qualcosa di buono. E' il problema più grosso in questo "lavoro", dove tutti sono artisti, ma pochi hanno buoni risultati. Io mi ritengo fortunato, sono coccolato dalle persone giuste.
      18 minuti fa ·  ·  1
    • Echino Risveglio Sì, direi che è una grande fortuna ed è importante esserne consapevole, come lo sei tu!! Grazie Matteo per questa simpatica e interessante intervista. Sei proprio una bella persona!
      14 minuti fa · 
    • Matteo Gaule Grazie a te caro Echino Risveglio, è stato un piacere! Troppo gentile!

Nessun commento:

Posta un commento