sabato 18 dicembre 2010

La prima intervista è per la mia mamma illustratrice: Elisa Squillace

Alpe Devero - Parco naturale

Elisa e Giuliana

Bruno e Rosi (proprietari della Casa Fontana)
www.casafontanadevero.it

Uno dei quadri di Elisa


Elisa Squillace, illustratrice, ha studiato all'Istituto Europeo di design a Milano e ora vive e lavora a Ghiffa. Domenica 5 dicembre è stata inaugurata la sua mostra di illustrazioni, presso la Casa Fontana di Devero. Io l'ho intervistata per voi.

Come ti sei avvicinata al mondo delle illustrazioni?
Ero piccina quando ho scoperto di amare i libri, li sfogliavo, mi piacevano tanto i mostri e le fatine. Mi perdevo tra le pagine colorate dei libri. Poi da grande ho scoperto che c'erano persone che lavoravano con le illustrazioni e che era un mestiere, così ho deciso di provarci anch'io.

Quando ti propongono un lavoro, da cosa parti per creare le tue immagini?
Parto dalla lettura del testo e lascio correre la fantasia liberamente. Faccio degli schizzi, a volte sono dei pasticci che butto via, altre volte li vado a recuperare e magari diventano i personaggi del libro.

Che consiglio daresti a chi volesse intraprendere questa carriera?
Consiglierei di armarsi di tanta pazienza, di non arrendersi mai e di non scoraggiarsi, ma soprattutto di ricordarsi sempre per chi sta disegnando, cioè i bimbi.

Quanto c'è di te in ogni tua opera?
Questo dipende dal testo: se mi piace lo faccio mio e metto molto di me, altrimenti no.

Qual è il tuo personaggio preferito? Attenta a quel che rispondi perché sei su di un terreno minato!! (Elisa è la mamma illustratrice di Viola e di Echino. n.d.r.)
Direi Viola e Echino in assoluta parità!! :-D

Ultima domanda: ti senti più Viola o più Echina?
Più Viola!!

Sgrunt!! Sono un po' geloso... :-(

Grazie Elisa per questa bella intervista!!! Una capriolina per te.  

Nessun commento:

Posta un commento